IL MASSAGGIO OLISTICO INTEGRATO
Rilassamento e Benessere psico-fisico della persona


L’esperienza del massaggio
è il regalo più profondo e personale che possiamo donare a noi stessi,
poiché stiamo contribuendo concretamente
al miglioramento della qualità della nostra vita


Cos’è il Massaggio del Benessere con approccio olistico integrato?
Il massaggio con approccio olistico integrato guarda all’essere umano come a un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente e spirito, seguendo i principi di: unità, interrelazione tra struttura e funzione, auto-regolazione, auto-guarigione e mantenimento della salute.

E’ uno strumento efficace, che mira alla crescita e al benessere della persona, conferendo, attraverso un rilassamento profondo delcorpo, stati di calma, silenzio, un buon ascolto di se stessi e degli altri, strumenti essenziali per migliorare la qualità della vita di tutti i giorni e le relazioni interpersonali.
Esso affonda le sue radici nell’integrazione di differenti tecniche manuali volte ad alleviare le tensioni muscolari, favorire la circolazione sanguigna e linfatica, ristabilire il naturale equilibrio fisico ed emotivo. Applica tecniche drenanti, interviene sui tessuti connettivi, integra l’utilizzo degli oli essenziali e dell’aromaterapia alle tecniche bioenergetiche e psicosomatiche, agendo sul corpo al fine di favorire il naturale recupero del benessere psico-fisico generale.
E’ un modo profondo di entrare in contatto con la persona, attraverso un approccio scientifico e sensibile all’essere umano, che apporta un rasserenamento immediato a livello emozionale e molteplici benefici fisici, favorendo il recupero naturale delle risorse e del potenziale auto-rigenerativo che ciascuno di noi possiede. Il massaggio è un potente strumento di conoscenza di , del proprio corpo, delle proprie percezioni e del proprio sentire; un’esperienza privilegiata di comunicazione, con noi stessi e con l’ambiente circostante, un percorso benefico per ritrovare serenità e riscoprirsi, attraverso una forma di comunicazione non verbale molto efficace.

 

Perché e quando concedersi un massaggio?
Ciascuno di noi riconosce il momento opportuno per concedersi un massaggio.

Basta ascoltare i segnali che il corpo ci invia. Se ci sentiamo fisicamente irrigiditidoloranti e contratti, se ci muoviamo con poca agilità, se la mente è affollata di pensieri che ci appesantiscono, allora significa che il nostro corpo ci sta chiedendo di prenderci cura di noi. Se ci sentiamo ansiosiagitati e poco concentrati, se il nostro sonno non è regolare e abbiamo difficoltà a trovare calma e serenità, questo potrebbe essere il momento giusto per intraprendere un percorso guidato al benessere. Il massaggio aiuta ad alleviare dolori, tensioni e stress. E’ un’esperienza che tutti possono concedersi ad eccezione di particolari controindicazioni.

 

I benefici del Massaggio del Benessere, primo fra tutti: la diminuzione dello stress
benefici del massaggio sono molti, investono sia la nostra sfera fisica che emotiva e si differenziano a seconda delle diverse tipologie di trattamenti. 

Tra i più rilevanti possiamo citare:
– alleviamento di tensioni e dolori muscolari
– miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna e del funzionamento del sistema immunitario
– drenaggio dei liquidi in eccesso ed espulsione delle tossine
– rilassamento profondo del corpo e miglioramento della respirazione
– recupero di stati di calma e diminuzione degli stati di ansia e agitazione
– maggior consapevolezza del proprio corpo
– aumento della fiducia in se stessi e negli altri
– miglioramento del sonno e rasserenamento generale
– aumento della concentrazione

 

L’approccio olistico integrato e gli ambiti di applicazione
L’approccio “olistico”
 è un modo di guardare all’essere umano nella sua interezza, considerando tutte le sue dimensioni: mentale, fisica, energetica e spirituale. Esso si fonda sul principio che le connessioni tra il corpo e la mente investano totalmente la nostra quotidianità al punto che le nostre azioni, i nostri pensieri e le nostre scelte alimentari influenzano il sistema immunitario, aumentando o abbassando le difese dell’organismo e la nostra capacità di reagire positivamente alla vita.

L’intervento “integrato” unisce i punti di forza non solo di diverse tecniche manuali di massaggio, scelte e applicate in base alle esigenze specifiche della persona, ma anche quelli di diverse discipline, professionalità e metodi scientifici differenti, di cui il massaggio diventa un efficace coadiuvante. Terapie manuali come l’osteopatia, la posturologia o la fisioterapia insieme a quelle che riguardano la mente come la psicoterapia, integrate ad alcune tecniche di massaggio mirate e specifiche, possono accelerare notevolmente alcuni processi di miglioramento e guarigione della persona.
Inoltre, tale integrazione offre alla persona un percorso guidato di autoconsapevolezza, al fine di acquisire maggior conoscenza e coscienza del proprio corpo, delle proprie risorse interiori, imparare a gestire al meglio le energie fisiche e mentali, migliorare il proprio stato di benessere, la qualità della vita, superare disagi e traumi di natura psico-somatica.

 

I benefici del massaggio nel disturbo post traumatico da stress
Alcuni tipi di massaggio, integrati ad un percorso psicoterapeutico, aiutano la persona, in maniera mirata ed efficace, a elaborare, totalmente o parzialmente, un disagio o un trauma subito. Si tratta di un vero e proprio percorso integrato al benessere e alla cura di sé che permette di raggiungere risultati efficaci.