“UNA PERSONA È LA SOMMA DELLE SUE ESPERIENZE DI VITA, CIASCUNA DELLE QUALI È REGISTRATA NELLA PERSONALITA’ E STRUTTURATA NEL CORPO”. (A.Lowen)
Il 90% del linguaggio è NON VERBALE!
Ogni organismo parla un linguaggio che anticipa e trascende l’espressione verbale.
Le persone si esprimono più chiaramente nell’atteggiamento, nello sguardo, nei gesti, nel tono di voce, nella mimica facciale, nel MOVIMENTO, che nelle PAROLE.
Il disagio non si manifesta solo a livello psicologico ma anche più autenticamente nell’espressione fisica di quel problema. Wilhem Reich e successivamente Alexander Lowen,
partendo dall’unità funzionale mente-corpo, ricostruiscono la storia emotiva della persona non solo dall’espressione verbale ma rintracciandola nel modo in cui è inscritta nel suo corpo. Imparare a leggere il linguaggio del corpo diventa
uno strumento prezioso per comprendere appieno ed aiutare il paziente/cliente che richiede il nostro intervento.
In questo corso ci guiderà Alberto Torre,
Medico, Psichiatra, Vegeto terapeuta reichiano, già Membro dell’istituto Reich di Napoli, Fondatore della Scuola Italiana di Ricerca e Terapia Orgonica, che nel corso della sua esperienza ha arricchito la sua formazione lavorando tra gli altri con A.Lowen (Analisi Bioenergetica),
E.Walkenstein (Gestalt), David Boadella (Biosintesi). Alberto, profondo conoscitore del pensiero orientale grazie a più di dieci anni di vita trascorsi in India, è in primo luogo, un Maestro umile e intenso, in grado di trasmettere il suo sapere in modo generoso, semplice e profondo al tempo stesso,
uno degli ultimi Maestri in Italia che è in grado di integrare in una visione terapeutica chiara ed immediata saperi scientifici complessi, saggezza orientale, lavoro corporeo e ascolto empatico.
Abbiamo voluto organizzare questo corso per dare a tutti coloro che si occupano del benessere delle persone in ottica olistica la grande opportunità di conoscerloe lavorare con lui.
Questo secondo appuntamento forma un ciclo completo con il primo corso sugli Schemi Caratteriali che trovate nel primo commento inserito in questo post.
Il corso fornirà 23,5 crediti ECM a psicologi/psicoterapeuti e medici.
Il costo è di 240 euro.
Il corso è a numero chiuso in ordine di prenotazione entro il 20 ottobre.
L’evento RESIDENZIALE 2007- 368694 con obiettivo formativo n° 3 è stato accreditato ECM per n°20 partecipanti per le seguenti professioni e discipline: MEDICO CHIRURGO (Psicoterapia); PSICOLOGO; TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA; TERAPISTA OCCUPAZIONALE.
Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n° 23,5 crediti formativi validi per il triennio formativo 2020 – 2022.